In primo piano
Udine; Palazzo Valvason Morpurgo: Loggiato e statueUdine; Palazzo Valvason Morpurgo: Loggiato e statue
A breve inizieranno i lavori di restauro del Loggiato con statue del Palazzo Valvason Morpurgo a Udine. Il prestigioso Palazzo, attualmente anche sede dell'assessorato alla cultura del comune di Udine, sarà uno dei poli museali di Udine ed ospiterà la Galleria dedicata all'Architettura ed al Design.
>>>Udine; Casa Colombatti-CavazziniUdine; Casa Colombatti-Cavazzini
Proseguono a Udine i lavori di restauro degli affreschi parietali e dei soffitti lignei policromi di Casa Colombatti-Cavazzini e Lascito Ferrucci, futura sede della Galleria d'Arte Moderna e Collezione Astaldi.
Dai saggi esplorativi sono emerse decorazioni quattrocentesche tra le più antiche di Udine a soggetto "profano" e, aspetto particolarmente interessante, forniscono uno spaccato sulla tipologia delle decorazioni interne di edifici ed abitazioni civili.
Le figure...
>>>Ovaro (UDINE); San Martino: restauro dello scavo archeologicoOvaro (UDINE); San Martino: restauro dello scavo archeologico
Si è recentemente concluso il restauro del primo stralcio dello scavo archeologico nell'area esterna alla chiesa di San Martino in comune di Ovaro (UD).
Sono ripresi i lavori per il restauro del secondo ed ultimo lotto. La consegna è fissata per i primi giorni di luglio 2007.
>>>Trieste, dipinti murali raffiguranti le MUSETrieste, dipinti murali raffiguranti le MUSE
LE MUSE
I dipinti murali, raffiguranti sette delle nove muse, sono posti lungo le pareti della sala, racchiusi in una cornice in gesso e misurano m. 1,25 x 3,25. Le Muse raffigurate sono sette di nove e precisamente Talia,Euterpe, Tersicore, Erato, Clio, Calliope e Melpomene.
LA MITOLOGIA
Secondo la mitologia le Muse sono...
La manutenzione dei siti archeologici -tavola rotonda-La manutenzione dei siti archeologici -tavola rotonda-
La questione della manutenzione dei siti archeologici e delle strutture murarie incomplete dei ruderi in generale è più che mai di attualità se si considera che da alcuni anni, il già problematico livello di degrado del patrimonio monumentale all’aperto è decisamente peggiorato, soprattutto a causa dei nuovi agenti inquinanti che stanno profondamente cambiando la qualità dell’aria e delle precipitazioni.
Sono sempre più indispensabili piani di manutenzione programmata del patrimonio...
>>>