Palazzo Valvason Morpurgo: Loggiato e statue

01-01-1970

Palazzo Morpurgo si rinnova
Sono stati consegnati mercoledì 12 aprile, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Toffoletti, i lavori per il restauro e il risanamento del giardino e del loggiato di Palazzo Valvason-Morpurgo (II lotto).

L’opera, il cui importo è di 500 mila euro, sarà completata in novanta giorni; ed il risultato sarà un nuovo spazio verde che, in pieno centro cittadino, servirà a ricavare una sosta agli utenti del futuro polo museale articolato tra il Palazzo e Casa Cavazzini, il cui completamento è previsto entro il prossimo anno.

Il recupero dell’area, rimasta per anni in degrado, sarà segnato da un duplice intervento sul verde e sulle architetture. Per il loggiato è prevista la pulitura dell’opera, con stuccature, incollaggio, applicazione di prodotti protettivi idrorepellenti e stesura dell’intonaco. Nel giardino sarà invece realizzato un parco all’italiana composto da fioriere di rose, aiuole, alberi di melo e magnolia, piante di vite americana, una pianta di glicine ed essenza di gelsomino.

L’area verde sarà accessibile a tutti i cittadini da via Savorgnana, piazzetta Belloni e piazza Duomo. 
L’opera sarà realizzata dall’associazione temporanea che comprende le imprese e Clocchiatti spa e Laar srl, vincitrici della gara d’appalto su altre 20 concorrenti. Il progetto è firmato dall’architetto Anna Brunetti con la collaborazione degli architetti Paolo Coretti e Simonetta Sciacca, dell’ingegner Enzo Fuccaro e del geometra Ivo Fachin.

 

Data: 
Martedì, Dicembre 4, 2007
Fonte: 
Comune di Udine